Solstizio sul green: a Trieste la giornata più corta… ma fairway da passerella e clubhouse da salotto buono
- holeinclusivets
- 21 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Amici sportivi… che giornata al Golf Club Trieste!Altro che “winter tour”: qui sembrava la versione deluxe del golf d’inverno, quella con cielo blu da cartolina, temperatura mite e un green che ti guarda e ti dice: “Dai, oggi divertiamoci!”. Niente scuse, niente lamenti: solo palline che volano e sorrisi larghi così.
E poi, attenzione: era il giorno più corto dell’anno. Il sole, poveretto, aveva la sveglia presto e il coprifuoco ancora prima… ma noi? Noi di Hole Inclusive abbiamo messo la partita in modalità overtime emozionale. E la cosa bella è questa: da domani le giornate tornano ad allungarsi. Traduzione in linguaggio HI: si riparte, si cresce, si macina entusiasmo! “Amor Golfis Vincit Omnia”, sempre.
59 partenti HI + 11 Pink non HI, per un totale 70 golfisti indemoniati: una folla da stadio… con i bastoni!
Lo dico forte: 70 partenti al tee! Roba che alla partenza non sembrava una gara, sembrava la maratona del fairway. E con quel meteo lì, era inevitabile: tutti fuori, tutti in campo, tutti con la faccia di chi ha capito che il regalo di Natale è già cominciato.
Il campo e la scena: golf in technicolor
La foto dal prato parla chiaro: linea dell’orizzonte pulita, fairway che sale come una rampa da “big match”, giocatori in silhouette sul crinale… e quella pallina che parte e sembra dire: “Ci vediamo più avanti!”. Il GC Trieste oggi era un palcoscenico: luce limpida, colori vivi, e il gioco che scorreva via con una leggerezza quasi offensiva per il mese di dicembre.
Clubhouse: la diciannovesima buca è “casa”
E poi, signori, la clubhouse… che atmosfera!Luci calde, tavoli pieni, chiacchiere incrociate come passaggi di prima in area, decorazioni natalizie, sorrisi che non finiscono mai. Si vede proprio quel mood HI: amicizia internazionale, inclusività vera, e la sensazione che qui non si venga solo a giocare… si venga a stare bene.
E mentre le storie di chip, putt “maledetti” e drive “da highlights” rimbalzavano da un tavolo all’altro, ecco il colpo finale: pandoro, panettone e brindisi. Perché il golf d’inverno è duro, sì… ma la ricompensa è dolcissima.
E in mezzo a tutto questo… le Pink Ladies: presenti, cariche, elegantemente spietate. Oggi hanno fatto man bassa di premi: quando entrano in modalità torneo, è come affrontare una difesa a zona fatta bene… non passa niente!
I campioni di giornata: applausi e giù il cappello
Categoria 3 (33–54)
Flavia RIZZATTO (HCP 37) – 39 pt
Stefano CORETTI (HCP 40) – 35 pt
Anna DEVESCOVI (HCP 33) – 35 pt
Qui il colpo di scena è Flavia Rizzatto: 39 punti! Una macchina da Stableford: quando serve fare punti, lei li fa. Corettie Anna Devescovi a 35: lotta vera, e qualità vera.
Categoria 2 (23–32)
Moreno BARDELLI (HCP 23) – 37 pt
Isabella MASSAROTTI (HCP 28) – 36 pt
Donatella PIANCIAMORE (HCP 26) – 34 pt
Moreno Bardelli la porta a casa con 37: partita da “controllo del ritmo”, senza regalare nulla. Dietro, Isabella Massarotti e Donatella Pianciamore: concrete, tenaci… e sì, Pink Ladies che colpiscono ancora.
Categoria 1 (0–22)
Francesco PARMEGIANI (HCP 5) – 37 pt
Mauro LORENZI (HCP 15) – 36 pt
Massimo IESU (HCP 20) – 36 pt
In prima categoria è battaglia vera: Parmegiani fa doppietta morale e mette il timbro anche qui. Lorenzi e Iesu a 36: roba da arrivo in volata, gomito a gomito, ma sempre col sorriso HI.
PRIMO LORDO: Francesco Parmegiani – 74 colpi
Francesco PARMEGIANI dopo due gare di assenza torna il campo e, puntualmente, si prende il lordo con 74 colpi: una prestazione da metronomo, precisa, solida, con quella qualità che nel golf non mente mai: continuità. Oggi Francesco ha giocato con la testa e con le mani… e il campo ha firmato la resa.
Chiusura con auguri (e con un invito)
Se questa è la giornata più corta dell’anno… allora noi l’abbiamo riempita come un torneo major: 59+11 partenti, meteo meraviglioso, campo spettacolare, clubhouse in festa e spirito Hole Inclusive al massimo volume. TUTTE LE FOTO LE TROVATE QUI: https://photos.app.goo.gl/rsoTymZHc1RVArm57
Auguri a tutti, con pandoro, panettone e brindisi in compagnia: perché qui non si vince solo con lo score… si vince soprattutto con lo stare insieme.E da domani, amici, le giornate si allungano: ci vediamo alla prossima tappa. HI! 🏌️♂️🍾 Grado per la Befana in Laguna! Iscriviti alla gara da qui:






























































Commenti